La formaggella: un sapore autentico

Le formaggelle sono dolcetti tipici della Sardegnache vengono preparati per le festività pasquali. Sono dolci facili da preparare e buonissimi da mangiare. Le formaggelle hanno origini antiche risalenti all’antica Grecia (tra il V e il VI secolo a.C.).

A seconda della zona della Sardegna in cui sono preparate, le formaggelle sarde cambiano farcitura e forma:

·         le Pardule o Pardulas sono i dolcetti tipici del Campidano ed hanno come base di ripieno la ricotta,

·         le Ricottelle sono i dolci pasquali tipici del Sassarese ed hanno come base per il ripieno la ricotta,

·         le Casadinassono i dolci tipicidel Nuoreseed hanno come base per il ripieno il formaggio fresco di pecora.

 

Inoltre, a seconda delle varie zone dell’Isola si possono trovare diverse variantisia nella versione salata sia nella versione dolce. La formaggella può essere preparata con l’aggiunta di uva passa ed aromatizzata con limone ed arancia.

 

Formaggella: la pasta del dolce sardo

La pasta per realizzare la formaggella sarda è la cosiddetta pasta violata, che è la stessa che si usa per le seadas, altra prelibatezza dolciaria Made in Sardegna.La parola violada deriva dal sardo “violare”, che significa ammorbidire. Pasta violada significa pasta ammorbidita con lo strutto.

La pasta violata è una sorta di pasta brisée con lo strutto e la semoladi grano duro, che è più spigolosa rispetto alla farina. Lo struttoha un sapore inconfondibile e dà molta friabilità agli impasti. La pasta violata è una base veramente semplice, che contiene solo semola di grano duro, strutto e acqua fino a raggiungere la giusta consistenza.

 

Formaggella sarda: il ripieno

 

Il ripieno di questi dolci sardi può essere a base di ricotta, nella versione più delicata, o di formaggio fresco, aromatizzate poi con scorza di arancio e limone, miele e zafferano.Per delle ottime pardulas è preferibile utilizzare la ricotta di pecora oppure fare un mix con quella vaccina. C’è chi preferisce aggiungere anche la buccia grattugiata dell’arancia e del limone e lo zafferano.